lunedì 18 gennaio 2016

Una valigia piena di ricordi



Spesso la vita ti è passata accanto, ma tu eri impegnata a guardare altrove. Così ora ti ritrovi con un bagaglio troppo pesante di rimpianti che attanagliano il cuore, occasioni sprecate. 

Le persone sono come dei treni inaspettati e di sola andata, sono quei treni che riesci a prendere al volo, durante una giornata uggiosa quando avevi già perso ogni speranza.  Le persone sono dei treni speciali, e quando riesci a salirci sopra avrai l’occasione di imparare a conoscerli, ad amarli, di legarti a loro fino a non riuscire più a farne a meno.

Ma devi imparare a riconoscere quali sono i veri treni, quelli su chi vale la pena salire. I veri treni sono le persone ricche di emozioni, sono quelle che si portano una valigia piena di ricordi, sono quelle persone che hanno appese al collo una fotocamera per catturare i momenti più belli della loro vita, non sono quei treni che hanno sempre una destinazione fissa, un orario d’arrivo preciso, non sono i treni che bisogna aspettare. I veri treni sono le occasioni, quelle che capitano una volta sola e che bisogna cogliere al volo. Spesso nel momento del salto è difficile scegliere se stare in stazione al sicuro o salire su quel treno per andare verso chissà quale destinazione, eppure bisogna rischiare. Poi, magari prendi una bastonata e quindi cadi giù ed è difficile risalire ma prima della caduta puoi dire di aver vissuto davvero, di essere cresciuta, di non aver perso un’occasione per affrontare una sfida con te stessa.

Fidati dei treni giusti e ti sentirai bene, sapranno farti sentire a casa anche a centinaia di chilometri di distanza, ti renderai conto che ciò che rende speciale il viaggio non sono i panorami che guardi fuori dal finestrino, ma le persone che lo stanno percorrendo con te, quelle che sapranno portarti a casa quando arriva il momento giusto.

Hai ragione ad avere paura, hai percorso viaggi che ti hanno lasciato cicatrici nel cuore, che si sono fermati bruscamente, che ti hanno delusa, ma non puoi restare nel limbo, o salti o esci dalla stazione. Ci vuole coraggio per saltare su un treno,  la tua valigia diventerà sempre più pesante e vivrai con la speranza che sia il treno giusto, ma ricordati che la vita è fatta di treni quindi prendi in mano la tua vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.