mercoledì 30 dicembre 2015

Emozioni 2015



A fine anno non tiro mai le somme, la matematica non è mai stata il mio forte.
Ogni anno, spero solo di essere rimasta nel cuore di qualcuno, o contrariamente, spero di essere finita nel cestino della carta di qualcun altro. 
Non ho vissuto sempre con il sorriso, ho affrontato tutte le innumerevoli difficoltà che mi sono cadute addosso con la positività, sapendo  che prima o poi sarebbe arrivato qualcosa che avrebbe dato una scossa radicale alla mia esistenza.
La verità è che fino a qualche tempo fa, ero ancora radicata nella mia idea cha la vita dovesse essere come una favola, di quelle che mi raccontava mia nonna prima di andare a dormire.  Sono cresciuta con l’idea in testa che tutto avesse un lieto fine, che i buoni vincessero sempre contro i cattivi e credendo, soprattutto, che il principe azzurro prima o poi sarebbe arrivato da lontano, e non avrebbe guardato i miei tacchi a spillo, ma la mia ricchezza d’animo. Sono cresciuta credendo che tutto fosse possibile visto che il brutto anatroccolo è riuscito a diventare un bellissimo cigno e Pinocchio nonostante le bugie è riuscito a diventare un bambino. Così ho aspettato tutti questi anni che questo accadesse,  ed è accaduto che ho compreso che l’essenza  dell’uomo sta nell'esperienze che la vita ci offre.
Ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengono soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio a messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò di cui possiamo fare esperienza, abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
Ho imparato cosa significa fare dei sacrifici per qualcosa che ami davvero fare, ho imparato che nella vita bisogna sempre rischiare, bisogna vivere e non lasciarsi vivere. Ho imparato a non farmi condizionare dal passato, tenendolo sempre stretto nel cuore, ho imparato che nella vita bisogna prefissarsi degli obbiettivi e raggiungerli, ho imparato che qualsiasi cosa succeda, anche se ti senti morire, la vita va avanti e tu la devi affrontare con tutte le tue forze, devi sconfiggere quel mal di vivere che ti butta negli abissi. Ho imparato che non potrò mai conoscere a fondo una persona, che la persona a cui ho dato di più è magari quella che ti ha fatto più soffrire. Ma ho imparato soprattutto che ci sono incontri che ti cambiano la vita.
La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi.
Ci sono state delle tappe fondamentali, dei momenti che hanno reso il mio anno migliore. Riassumere il mio anno in una foto è difficile, ma ci ho provato.
Non tutto sempre va come vorresti ….ma auguro a tutti voi che i vostri sogni brillino nel cielo, e vi diano l’entusiasmo di perseguirli in questo nuovo anno, che vi doni 365 opportunità nuove per cambiare, scegliere, crescere, gioire!








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.