giovedì 4 febbraio 2016

Fine




A questo giro è davvero finita, lo so.
Forse dovrei essere triste, malinconica nel sentire il suono della parola "FINE" e con essa l'infrangersi di un po’ di sogni, di un progetto di vita impalpabile, quanto un fantasma, così tanto inconsistente da farsi sentire solo nel  più profondo dell'anima.

Sono cresciuta, con una stupida convinzione che ogni traguardo mancato per chilometri oppure per un soffio, ogni cambio di rotta più o meno imprevisto corrisponda a un fallimento. E allora sì che potrei piangere, se ripenso a tutte le persone che ho perso per strada, ai sorrisi finti che credevo fossero veri, al mio cuore che mai aveva battuto così forte fino a farmi male.
Non è più quel tempo in cui ci fa comodo credere che basta volere una cosa per ottenerla. Neanche se la vuoi oltre ogni misura e con tutta te stessa. Perché a volte è meglio lasciarle così come sono e lasciare che facciano il proprio corso, serenamente, schiudendo il pugno chiuso strettissimo e lasciare andare tutti quei ricordi che fanno male, seguirli mentre volano via, definitivamente verso il remoto passato, percorrere la strada tortuosa che abbiamo già fatto, e che ora andremo avanti a percorrere diversamente, anche solo a passo più disteso, o guardando per aria, ma comunque diversamente. 
È il momento di non sentirsi soli, di riflettere, di andare avanti, senza continuare a scarabocchiare gli stessi colori sulla stessa tela che ormai è diventata un pastrocchio allucinante, e che mai troverà una perfezione che non esiste, e nemmeno un equilibrio dove ormai è veramente satura di colore. Ed è il momento di metterci una cornice, a quella tela, accettare il quadro così com'è, appenderlo alla parete e dire “va bene così”.
Vorrei continuare a credere alle mie idee anche con tutto il mondo contro,  senza rientrare in canoni e schemi che vogliono gli altri. Voglio continuare a rialzarmi nonostante le cadute, le sconfitte, le delusioni, una me che  esiste ed esisterà. Perché io sono questa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.