mercoledì 14 ottobre 2015

Ogni scelta è una rinuncia



Ogni scelta è una rinuncia. Una vera scelta implica una rinuncia a qualcosa, altrimenti non è una scelta. E quel qualcosa lo lasciamo sempre per strada, cercando di assolverci dai rimpianti.
Mi sono messa a pensare alle cose che invece sono stata contentissima di aver fatto. E sapete cosa ho scoperto? Che sono tutte cose che ho fatto uscendo dalla mia zona di conforto. Affrontando imbarazzi e paure.
Ho scoperto che si possono fare mille cose, anche se dentro bruciamo di terrore! Le emozioni non possono comandare le azioni, e nonostante le paure, gli imbarazzi, le cadute, sono ancora viva e vegeta e spesso felice. E quando l'ho capito mi si è spalancato il mondo davanti agli occhi! Posso avere paura, davanti al nuovo è normale, ma posso comunque fare quello che ho deciso di fare, portando con me tutto quello che provo. Se aspetto di fare una cosa nuova solo quando non proverò nessuna paura, tensione, ansia o imbarazzo... non la farò mai!
La paura è la nostra ancora: può tenerci fermi, ben saldi al fondo, ma se riusciamo a salparla siamo liberi di muoverci e scegliere la nostra rotta, pur portandola con noi.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.